Che cos'è Archiviobici.it

Archiviobici.it è un sito senza alcun fine di lucro che offre un servizio totalmente gratuito al ciclista urbano e non solo. Ognuno può registrare una o più bici a proprio nome, sia che la bici sia stata già rubata sia come forma preventiva. L' idea è nata dal fatto che il numero di persone che usano la bici per trasporto urbano è in costante aumento, e con esso è in aumento anche, purtroppo, il furto delle nostre beneamate cavalcature. Riteniamo quindi utile e doveroso fare qualcosa per tentare di arginare in qualche modo tale fenomeno. Registrare la propria bici con un numero di telaio, foto e ogni altro dato indentificativo può essere di aiuto per rintracciare la propria bici o evitare incauti acquisti presso privati e mercatini.

Le funzionalità offerte dal sito possono riassumersi nei seguenti punti:

  • Ricerca Biciclette

    Con questa funzione, utenti registrati e non potranno effettuare ricerche nell'elenco delle biciclette iscritte come "rubate". Non è previsto infatti la ricerca per quelle possedute dal legittimo proprietario, anche perché lo scopo della ricerca è quello di aiutare chi vuole tentare il recupero del mezzo rubato. A tale scopo, sarà sufficiente selezionare la pagina apposita e consultare l'intero elenco, oppure effettuare una ricerca mirata usando i campi filtro della ricerca avanzata.

  • Registrazione Utente/Biciclette

    Chiunque può registrarsi gratuitamente presso Archiviobici.it ed inserire la propria o le proprie biciclette nel registro, chi abbia subito il furto della/e stessa/e o che ne sia in proprio possesso (scopo preventivo). L'utente registrato deve attivare il proprio account selezionando il link di conferma che gli verrà inviato via posta elettronica. A quel punto diverrà atttivo a tutti gli effetti e potrà accedere alla sua area privata per gestire i dati personali e quelli della/e propria/e biciclette.

  • Blog

    La sezione comprende articoli di varie categorie, riguardanti in particolare il mondo della ciclabilità urbana.

  • Documenti

    In questa pagina l'utente potrà scaricare documenti come tutorial e guide utili.

  • Video

    Il sito offre anche la possibilità di visualizzare video inenerenti al "life style" del ciclista urbano, nonché tutorial, documentari e quant'altro possa essere di interesse e progresso in questo campo.

  • FAQ

    Quesiti e risposte di pronta lettura per la soluzione di problemi pratici legati all'uso della bicicletta in città.

  • Link

    Collegamenti con altri siti facenti parte della stessa area d'interesse.

Ci auguriamo che questo sito possa diventare luogo dove apprendere nozioni riguardanti l'uso della bici in città e la sua difesa con sistemi antifurto, dal più semplice e rudimentale, al più sofisticato. Cercheremo di raccogliere le vostre indicazioni per migliorare il servizio, ampliandolo con nuove funzionalità ove possibile.

Login

 
 
Registrati
Password dimenticata ?

Seguici su

 

Segnala sito




     

Sporgi denuncia online





Questo sito aderisce al movimento

Utenti online