Frequently Asked Questions

 

Come legare la bicicletta in modo sicuro


D: Qual'è il modo più sicuro per legare una bicicletta ?

R: Ovviamente non esiste un metodo sicuro totalmente a prova di furto. Possiamo comunque rendere la vita più difficile al malintenzionato, usando un doppio sistema di ancoraggio: un cavetto d'acciaio che passi anche sotto la sella, per evitare il furto della stessa, e un lucchetto ad "U" che fissi il telaio alla rastrelliera o altra struttura adatta allo scopo. Porre attenzione ai pali dei marciapiedi, che siano ben fissati nel terreno. Meglio usare le inferiate ripara-pedoni.



La giusta pressione delle gomme


D: A quanto bisogna gonfiare le gomme ?

R: Diciamo che non esiste una pressione giusta e precisa per tutte le tipologie di bici.
In linea di massima bisogna guardare il valore di pressione massima riferito sul copertone e regolarsi di conseguenza.
Una pressione più alta (gomme dure) garantisce non solo una migliore scorrevolezza della bici e minor fatica, ma anche minor pericolo di foratura e minor consumo della stessa gomma.



I freni che fischiano


D: Perché i pattini dei freni a volte "fischiano" ? Come si regolano ?

R: Quel suono assimilabile ad un fischio, quando si frena, è dovuto ad una vibrazione tra pattino e freno che si viene a creare quando l'estremità posteriore del freno tocca prima il cerchione di quella anteriore. Il v-brake in particolare dispone di una vita snodata che permette la regolazione dell'angolazione del pattino. Quindi va regolato facendo toccare prima la parte anteriore (1-2 mm) prima di quella posteriore. Il fischio sparirà.



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